Le società del ghiaccio
Se possiedi fotografie e documentazione relativa alle società del ghiaccio attive a Lambioi e vuoi contribuire alla crescita di questo sito, contattaci !
Il tuo contributo è prezioso.
Le Società sportive – archivio fotografico
Terminate le Universiadi Invernali, la città di Belluno ebbe a disposizione uno stadio del ghiaccio nuovo di zecca.
Videro la luce così le società sportive di Hockey Maschile e Femminile e di Pattinaggio Artistico, le quali iniziarono a svolgere l’ attività agonistica nei rispettivi campionati Nazionali, schierando le squadre giovanili e le formazioni di punta Seniores.
Il palaghiaccio fu regolarmente utilizzato anche dai cittadini bellunesi in qualità di semplici pattinatori e dai turisti che soggiornavano in città. Appuntamento d’obbligo per molti divenne la serata di “Ice Disco Dance”, il sabato sera e la domenica. La pista gremita diventava un secondo Liston, occasione per socializzare e divertirsi assieme agli amici.
In quegli anni nacque anche la squadra di Broomball del Capoluogo, società che arrivò a vincere titoli italiani e internazionali, unica realtà che tutt’oggi esiste e svolge attività agonistica, seppur ospite di altri impianti.
La struttura fu spesso utilizzata anche da Società di Hockey della Provincia (Zoldo e Alleghe per citarne alcune) in occasione della chiusura dei rispettivi impianti o di occasioni particolari, da pattinatori e pattinatrici provenienti da altre società e funse da struttura di appoggio per tutto il movimento Bellunese.
In queste pagine troverete un piccolo archivio fotografico, assolutamente non esaustivo, che riguarda le società sportive del tempo.
L’archivio è in fase di realizzazione e siamo alla ricerca di foto e documenti che possano testimoniare le attività svolte.
Se sei in possesso di foto o altro materiale e vuoi metterlo a disposizione della nostra associazione non esitare a contattarci.
Il tuo contributo è preziosissimo affinché non si perda memoria di quello che è stato costruito !